Kinebar

Perchè investire in oro fisico.

I motivi per acquistare oro e accumulare risparmio in questo metallo prezioso sono molti, ma il primo tra tutti lo troviamo nella storia.  Dall’antichità (risale alla metà del 500 a.c. il primo sistema monetario basato su metalli) al 1971, anno in cui gli USA abolirono la convertibilità aurea del dollaro, l’oro è sempre stato alla base del sistema monetario e finanziario mondiale. Il sempre maggiore controllo dell’economia degli Stati e l’esplosione del debito pubblico ha impedito di mantenerla e quindi il denaro circolante non ha più nessuna reale garanzia di valore.

Il secondo motivo è legato al primo, infatti un’errata politica monetaria da parte degli Stati può portare a periodi di elevata inflazione e ad una considerevole perdita di valore delle denaro. Ciò accade quando si hanno consistenti emissioni di banconote da parte delle Banche Centrali e ingenti aumenti del debito pubblico degli Stati. Un’inflazione incontrollata intorno al 10 % azzererebbe in pochi anni il valore delle banconote, cosa che abbiamo più volte visto accadere nei Paesi emergenti. In questi casi tutti i beni aumentano esponenzialmente i prezzi, incluso l’oro che funge quindi da ben rifugio. Funzione che diviene ancora più importante nel caso di guerre o crisi sistemiche. 

Il terzo motivo è che il valore dell’oro è legato al proprio costo di produzione (esplorazione, estrazione, raffinazione, trasporto, ripristino ambientale) e il livello più alto di questo costo detto prezzo marginale, fa da barriera ad eventuali cali del prezzo (al di sotto si ridurrebbe la produzione in quanto non sarebbe economicamente conveniente). Questo prezzo aumenta continuamente nel tempo, con l’aumentare di questi costi. Quindi l’oro è l’unico investimento finanziario che ha una garanzia reale del suo valore e che aumenta costantemente nel tempo.

Il quarto motivo è che anche in assenza di eventi negativi o catrastorfici è buona regola diversificare i propri risparmi destinando una quota in oro. Questo infatti è estremamente liquido e facile da smobilizzare in qualsiasi parte del mondo. E’ una vera e propria “valuta” universale. Ricordiamo poi che solo l’oro, che possiamo detenere fisicamente, mette al riparo i ns. risparmi da eventuali default di banche e altre società di investimento e quindi può assicurarci contro questi rischi. Cosa che non possono fare neppure gli investimenti immobiliari in quanto strettamente legali all’economia e alla finanza dello Stato in cui si trovano.